Download Culture interdette: Modernità, migrazioni, diritto by Mario Ricca PDF

By Mario Ricca

in keeping with un migrante entrare in contatto con le leggi del paese d’accoglienza costituisce una delle esperienze più enigmatiche e sconvolgenti a cui sia esposto. Attraverso il dislocamento spaziale viene assoggettato a un regime giuridico che in step with lui resta in gran parte culturalmente opaco.
I codici espliciti – gli obblighi di legge – non lasciano trapelare il vastissimo non detto che presuppongono e custodiscono, il sapere implicito al quale gli autoctoni hanno accesso da sempre e che è portatore di una normatività di diverso genere, ma altrettanto imprescindibile in step with los angeles convivenza quotidiana.
Nella violazione della legge, a collidere sono in particolare i sommersi culturali spesso ignorati dagli individui stessi, ed è a quel livello che los angeles difficoltà deve essere sanata. Se ne incarica una disciplina nuovissima, destinata advert assumere una funzione strategica nella nostra società multietnica: il diritto interculturale.
Nel primo saggio che ne esplora i principi e ne declina le finalità, Mario Ricca convoglia nel dominio giuridico conoscenze preziose finora lontane dai suoi confini, attinte innanzi tutto dall’antropologia e dalla semiotica.

Approccio interdisciplinare indispensabile advert allestire l. a. piattaforma concettuale in keeping with l’incessante processo di transazione che esige ogni diritto vivente. Perché nel volto dello straniero alle prese con los angeles legge scorgiamo, are available in un'immagine rovesciata, il futuro di una cittadinanza planetaria.

Show description

Read or Download Culture interdette: Modernità, migrazioni, diritto interculturale (Italian Edition) PDF

Similar law in italian books

ATTI NOTARILI - VOLONTARIA GIURISDIZIONE - Volume 4 - Volontaria giurisdizione e diritto societario (Trattato notarile) (Italian Edition)

ATTI NOTARILI - VOLONTARIA GIURISDIZIONE - quantity four - Volontaria giurisdizione e diritto societario

Dalla struttura alla funzione: Nuovi studi di teoria del diritto (Biblioteca universale Laterza) (Italian Edition)

«Gli scritti di teoria del diritto qui riuniti sono tutti percorsi o toccati da un tema dominante, che è quello della funzione 'promozionale' del diritto. Si tratta di un tema il cui rilevamento e los angeles cui discussione io considero fondamentali in step with adeguare l. a. teoria generale del diritto alle trasformazioni della società contemporanea e alla crescita dello stato sociale.

Il costituzionalismo di Roma antica (Quadrante Laterza) (Italian Edition)

Esiste un ‘costituzionalismo' prima delle Costituzioni? Le origini di questo concetto possono essere rintracciate nella Roma antica? Mario Pani individua nelle fonti antiche un vasto repertorio di dati che si pongono nell'area concettuale del ‘costituzionalismo' e riservano al lettore più di una sorpresa.

Esterovestizione (Fiscalità internazionale) (Italian Edition)

Il quantity, con significativi e qualificati contributi, analizza in dettaglio, con riferimenti normativi, dottrinari e giurisprudenziali il tema della residenza e della “esterovestizione” societaria, valutando altresì l’impatto delle attività di direzione e coordinamento svolte dalle capogruppo, ora disciplinate anche dal codice civile, ma che si trovano borderline con il luogo di direzione effettiva.

Extra info for Culture interdette: Modernità, migrazioni, diritto interculturale (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.91 of 5 – based on 35 votes